INFO: Esonero IVS 2% D.L.115/2022 su gratifica natalizia in presenza di voci retributive di maturato

INFO: Esonero IVS 2% D.L.115/2022 su gratifica natalizia in presenza di voci retributive di maturato

Nel mese di erogazione della gratifica natalizia non viene compreso nel calcolo del limite per l'erogazione dell'esonero 2% il maturato da voci retributive per i dipendenti, assunti o cessati nell'anno, che hanno usufruito dei congedi parentali e per cui è stato effettuato il ricalcolo del maturato utilizzando la funzione di ricalcolo “Voci statistiche/retributive” (…/Utilità aggiuntive/Ricalcolo archivi). Quindi l'esonero potrebbe non essere attribuito. 

Esempio 

Maturato in archivio ratei 3/maturato da voci 6 - Il limite calcolato viene così determinato 224*3= 672 in caso di imponibile superiore a 672 non verrà applicato l'esonero del 2%.

La gestione dei dipendenti in questa casistica non verrà gestita automaticamente. In questi casi forzare, nell'archivio voci contributive, il campo "Imponibile applicato", "Agevolazione Totale" e "Agevolazione Dipendente" della voce contributiva con compilato nel campo "Identificativo agevolazione" il valore “Esonero L.234/2021 Rateo tredicesima” nella sezione “Dati generali”(.../Tabelle/Contributive/Voci contributive) e ripetere l'elaborazione del mese in corso.